Home Cannabis News Anni Albers: mostra alla Tate Modern della ragazza berlinese che ha cambiato...

Anni Albers: mostra alla Tate Modern della ragazza berlinese che ha cambiato la storia della tessitura nel mondo

0
mostra Tate Modern
Anni Albers - Mostra alla Tate Modern
Tradevapo ingrosso vaporizzatori

Chi è Anni Albers?

Designer tedesca, Annelise Else Frieda Fleischmann nata a Berlino nel 1899, divenne la più grande designer tessile del XX secolo. Studentessa di Paul Klee e successivamente responsabile del laboratorio di tessitura  nel Bauhaus, riuscì in pochi anni ad unire l’antica tessitura a mano con il linguaggio dell’arte moderna. Nella sua carriera fu ispirata, oltre che dai grandi maestri come Vassily Kandinsky, anche da suo marito Josef Alberts, grande pittore tedesco e pioniere dell’astrattismo.

Verso la metà degli anni 20′ sperimenta le fibre sintetiche, il cellophane ed il rame intrecciato per poi passare a materiali di più facile reperibilità come il mais, la canapa, la iuta e l’erba.

Negli ultimi anni della sua vita (morì nel 1994) passò ad esplorare il mondo della stampa.

Nella splendida cornice della Tate Modern a Londra fino al 27 gennaio 2019 si celebra la più grande mostra della designer nel Regno Unito.

Le esposizioni delle sue opere mostrano il percorso creativo dell’artista ed il suo impegno con l’arte, l’architettura, l’ingegneria ed il design.

Attraverso le 350 opere, dai “disegni pittorici” su piccola scala a grandi arazzi, si ripercorrono tutte le fasi della sua crescita professionale. Ve ne proponiamo alcune:

Anni Albers opera
opera – Study for Unexecuted Wallhaging -1926
opera Anni Albers
Open Letter – 1958
opera Anni Albers
Intersecting – 1962
Facebook Comments