Contenuti dell'articolo
Come mescolare tradizione e gusto?
Dalla più classica delle paste all’uovo della cucina italiana proponiamo oggi una ricetta tradizionale con l’aggiunta di un ingrediente profumato e gustoso…la farina di canapa!
Ottime per chi segue una cucina vegetariana.
Proprietà nutrizionali
- antiossidanti;
- ricche di sali minerali;
- ricche di fibre;
- ad alto contenuto proteico.
Ingredienti (per 3 persone)
- 200 gr di farina di semola di grano duro;
- 50 gr di farina di canapa;
- 2 uova di grandi dimensioni;
- un cucchiaino di sale.
Procedimento
In una spianatoia unite le due farine, precedentemente preparate, e formate una fontana. Al centro mettete le uova ed il sale. Aiutatevi con una forchetta per cominciare ad amalgamare il tutto e poi procedete con le mani. Una volta ottenuto un composto omogeneo, lasciare riposare il panetto sotto un canovaccio per un quarto d’ora in modo che le farine leghino. A questo punto prendete dei pezzi di pasta, stendeteli e passateli alla macchina tirapasta con il massimo spessore e mano mano tiratela allo spessore più sottile (arrivare al massimo ad uno spessore di 2mm). Far seccare le sfoglie per qualche minuto. Arrotolate la sfoglia e tagliate a fettine di circa 1 cm di larghezza.
I nostri consigli
Le tagliatelle potranno essere anche congelate, basta lasciarle indurire un paio di ore in congelatore per poi essere deposte insieme in appositi sacchetti.