Home Cannabis News Miele di canapa o miele alla canapa? Non sono la stessa cosa…

Miele di canapa o miele alla canapa? Non sono la stessa cosa…

In questo articolo parleremo se è possibile produrre miele alla cannabis oppure se esistono in commercio preparati alimentari alla cannabis e miele

0
miele alla cannbis
preparato alimentare o miele alla cannabis?
Tradevapo ingrosso vaporizzatori

Contenuti dell'articolo

La Cannabis o Canapa

La Cannabis o Canapa è una pianta angiosperme della famiglia delle Cannabaceae. Le piante di canapa sono sia monoiche (gli organi riproduttivi, maschili e femminili, sono portati sulla stessa pianta) sia dioiche (i fiori sono su due individui diversi). 

Il periodo di fioritura varia a seconda delle specie. Per esempio, le piante di Canapa sativa hanno una fioritura molto duratura fino a 16 settimane.

L’impollinazione è anemofila (utilizza come mezzo di dispersione il vento). Questo tipo di pianta non produce nettare e tende a non attirare insetti che trasportano polline. 

E’ possibile quindi avere un miele alla cannabis prodotto dalle api?

NO….la Canapa non produce nettare!

Un apicoltore francofono ha dichiarato, attraverso numerosi video online, di aver “addestrato” le api a lavorare la resina della pianta di Canapa producendo così miele alla Cannabis.

La resina prodotta dalla pianta viene trasformata in propoli e non in miele, la propoli viene usata dalle api per disinfettare l’arnia non per produrre miele!

Lasciamo ai nostri lettori/lettrici comunque il beneficio del dubbio!

Certo è che le proprietà psicoattive della Cannabis sulle api non hanno alcun effetto poiché, le stesse, non hanno un sistema endocannabinoide.

Miele alla Cannabis fai da te

Si può provare una ricetta “fai da te” al miele con estratto di cannabis. Si utilizza la Cannabis decarbossilata (vedi nostro articolo) immergendola nel miele. Una volta preparato si mette il barattolo, contenente miele e cannabis, nell’acqua calda (sbollentare e non bollire). Lasciare raffreddare la miscela e metterla in frigo per una lunga conservazione.

Miele alla Cannabis in commercio

Esistono in commercio vari tipi di preparati alimentari con miele e Cannabis. Si tratta infatti di preparati piuttosto che : con infusione ed estratti di canapa, miscele con l’aggiunta di semi di canapa o mettendo le infiorescenze all’interno del nettare delle api. Nell’Ohio, Stati Uniti, un’azienda a conduzione familiare mette in commercio una combinazione di miele di Manuka e Cannabis chiamato Cannuka. Il miele di Manuka è ricavato dal nettare dell’albero di Manuka, pianta di origini australiane o neozelandesi,  un vero antibiotico naturale. Gli studi dimostrano che è molto utile per curare le ulcere o infezioni da stafilococco.  Con questa miscela si sono realizzati una linea di prodotti topici contenenti CBD (proprietà anti-infiammatorie ed antidolorifiche) e miele di Manuka (antibiotico naturale e antimicrobico) fornendo una terapia per la pelle quotidiana.

Consigliamo sempre di leggere attentamente l’etichetta di ogni prodotto così da essere ben coscienti di cosa stiamo comprando!

 

Facebook Comments