Home Cannabis Terapeutica Il progetto per la produzione di cannabis ad uso medico in Piemonte

Il progetto per la produzione di cannabis ad uso medico in Piemonte

0
Tradevapo ingrosso vaporizzatori

Lo conferma il Ministro della Salute Giulia Grillo, che ha incontrato qualche giorno fa il Sindaco di Torino, Chiara Appennino.

Il contenuto dell’incontro

Hanno parlato di cannabis terapeutica, come riferisce lo stesso Ministro in un video messaggio postato su Facebook il 5 aprile scorso, e del progetto dell’Amministrazione Comunale di aumentarne la coltivazione utilizzando un terreno molto vasto in Piemonte, così da incrementare la produzione italiana.  La proposta sarà valutata dal Ministero che ne analizzerà la fattibilità nei prossimi giorni, a seguito di incontri specifici sul tema.

Cosa prevede la legge?

La previsione normativa sta nell’art. 18 quater del D.L. n. 148 del 16/10/2017 convertito in Legge 172 del 4 dicembre 2017 “Produzione e trasformazione di cannabis per uso medico“, che stabilisce a tal proposito:《Qualora risulti necessaria la coltivazione di ulteriori quote di cannabis oltre quelle coltivate dallo Stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze, possono essere individuati, con decreto del Ministro della salute, uno o piu’ enti o imprese da autorizzare alla coltivazione nonche’ alla trasformazione, con l’obbligo di operare secondo le Good agricultural and collecting practices (GACP) in base alle procedure indicate dallo stesso Stabilimento》.

La finalità sarebbe quindi quella di assicurare una più ampia produzione interna e maggiore disponibilità di cannabis ad uso medico, affiancandola a quella giá prodotta dallo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze, e di dare una risposta più concreta alle centinaia di ammalati che non riescono ad accedere ad una fornitura soddisfacente, permettendo quindi una maggiore accessibilità alle terapie a base di cannabis terapeutica.

L’auspicio é dunque che si passi dalle parole ai fatti in tempi non troppo lunghi.

Facebook Comments